homepage

Il Sughero nella Decorazione

La Posa dei Pavimenti


Anche per la posa di un pavimento in sughero è indispensabile accertarsi della solidità del supporto.
In questo caso le caratteristiche di cui si dovrà tenere conto saranno: buona planarità-assenza di umidità-porosità (indispensabile per consentire un buon aggrappaggio della colla).
Esistono in commercio dei prodotti liscianti (livelline) adatti alla preparazione di un fondo ottimale per l'incollaggio di qualsiasi tipo di rivestimenti.

Una buona preparazione del fondo è la base che determina la durata e la stabilità del pavimento nel tempo.

Il procedimento per l'incollaggio del sughero a pavimento è simile a quello per la posa dei rivestimenti, salvo la precauzione di non accedere al locale prima che il pavimento e il relativo collante non siano ben asciutti (qualche ora secondo l'assorbenza del supporto).
Per l'incollaggio su marmi e parquet di legno (perfettamente lisci) non è necessario disporre alcun trattamento ad eccezione di una sgrassatura capillare ed una eventuale stuccatura delle crepe.
Su ceramiche o pavimentazioni mosse è consigliabile una lisciatura con colla-cemento.
Anche per l'incollaggio dei pavimenti in sughero, l'utilizzo della colla appropriata evita problemi e perdite di tempo.
Le colle NONY consigliate per questo tipo di lavoro sono:
EC 30-EC 35 per pavimenti.


IL TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN SUGHERO NATURALE
Per la verniciatura dei pavimenti in sughero naturale utilizzate, vernici per parquet di legno (all'acqua) oppure, se si desidera mantenere il prodotto più al naturale, è possibile trattarlo con cere naturali.