homepage

I Sugheri Tecnici

L'Isolamento Acustico


L'isolamento acustico o "FONOISOLAMENTO" è dato dal potere "filtrante" di una parete al passaggio delle onde sonore o delle vibrazioni acustiche.
Generalmente per aumentare l'isolamento acustico di una parete è necessario costituire un complesso di materiali che tenga in considerazione una legge fisica fondamentale dell'isolamento acustico.

Tale legge è denominata:
"MASSA-MOLLA-MASSA" e consiste nell'interporre tra due pareti pesanti (masse) un materiale fonoassor-bente (molla).

Questa composizione ammortizza le vibrazioni smorzando di conseguenza le onde sonore.
Il problema del rumore dall'appartamento vicino e viceversa, si risolve applicando su una delle due pareti un complesso di materiali (controparete) composto da:
Un materiale fonoassorbente (sughero) a diretto contatto del muro e un pannello rigido di finitura (cartongesso, legno, etc.).
Questo insieme garantisce un buon grado d'isolamento acustico rubando al locale pochissimo spazio (circa 4-5 cm.).
In situazioni più critiche dove l'isolamento debba dare dei risultati decisamente più elevati si dovrà ricorrere anche all'utilizzo di materiali pesanti come: guaine bituminose ad alta densità, piombo o comunque prodotti che abbiano la capacità di aumentare il peso del pannello di finitura.
Anche l'aumento di spessore del materiale fonoassorbente posto fra il muro e il pannello di finitura contribuisce in maniera determinante all'incremento del grado d'isolamento acustico della controparete.

Un altro degli utilizzi del sughero come isolante acustico è quello d'ammortizzatore d'urti e vibrazioni (rumori d'impatto); esso, infatti, se posto al disotto di un massetto o di una pavimentazione, crea un'interruzione tra la massa costituita dal piano di calpestio e la struttura del fabbricato, impedendo o comunque rallentando la trasmissione del suono da una parte all'altra dell'edificio.

ATTENZIONE!
Un pannello fonoassorbente su una parete divisoria poco isolante, non darà alcun effetto se viene applicato nel locale di ricezione del rumore.
Avrà, invece un effetto FONO-ASSORBENTE se sarà applicato nel locale di emissione del rumore; soprattutto quando si ha a che fare con rumori aerei (tv, hifi, voci, etc.), esso ridurrà il livello sonoro generale e l'emissione di decibel al locale adiacente.